Mestieri

Federazioni Regionali di Mestiere

Confartigianato Imprese Sardegna rappresenta la specificità delle imprese artigiane sarde, attraverso un ampio spettro di gruppi di settore chiamati “Federazioni Regionali di Mestiere o Categoria“.

Tali Federazioni sono composte dai Presidenti Regionali della Categoria e dai rispettivi Consigli Direttivi Regionali.

Si occupano di tutte le problematiche che investono le imprese sotto l’aspetto economico, commerciale, legislativo e sindacale; elaborano possibili soluzioni ed eventuali linee di intervento da sottoporre ai competenti organi della Federazione Regionale e/o dell’Associazione Nazionale di Categoria della Confartigianato.

I Presidenti e i Direttivi Regionali vengono rinnovati ogni 4 anni.

Le Categorie Regionali

EDILIZIA - Pres. Giovanni Battista Idda

La categoria degli edili è una fra le macroaree più diversificate dell’intero comparto artigiano. Al suo interno è infatti possibile distinguere fra numerose professioni prettamente manuali: edile, ceramista, pittore, fumista, marmista, spazzacamini, piastrellista, impresario di pulizie

AUTORIPARAZIONE - Presidente Regionale - Luciano Etzi

La categoria degli addetti alla riparazione, alla revisione o all’installazione di impianti su veicoli e ciclomotori compongono la categoria delle autoriparazioni: meccanici, carrozzieri, revisori, riparatori, gommisti ed elettrauto

IMPIANTI

La categoria comprende professioni legate all’attività di installazione di impianti di varia natura: antennisti, ascensoristi, bruciatoristi manutentori, elettricisti, frigoristi, installatori di lampade votive, installatori di impianti di condizionamento, termici ed idraulici.

MECCANICA

La categoria della metalmeccanica rappresenta gli imprenditori artigiani della carpenteria, dei serramenti per l’edilizia, dell’elettronica, della meccanica e della subfornitura, della fonderia, della nautica, della plastica, gomma e chimica e della produzione di armi.

ARTISTICO

La categoria dell’artigianato tipico e tradizionale, include le imprese di artigiani impegnate nella creazione o nel restauro di manufatti artistici, come ad esempio i vetrai, i ceramisti, gli orafi e gli orologiai, i restauratori.

MODA

La categoria della moda è composta da numerosi sottoinsiemi di professioni artigiane legate alla produzione di capi di vestiario e accessori. Si va infatti dall’abbigliamento al comparto calzaturiero e calzettiero, dall’occhialeria alla lavanderia, dalla sartoria alla pellicceria, includendo anche i contoterzisti.

LEGNO E ARREDO

La categoria degli artigiani del legno e arredo rientrano quegli artigiani la cui attività è prevalentemente volta alla lavorazione del legno, alla produzione di mobili e di beni destinati all’arredamento, come ad esempio i tappezzieri, gli arredatori di contesti urbani, alberghieri e da ufficio.